-
Pensione quota 100 troppo bassa: si può integrare con la Rita?
Quota 100 e RITA sono cumulabili? Dopo l’entrata in vigore del decreto-legge n. 4/2019 molti lavoratori prossimi a raggiungere i requisiti per la pensione anticipata, si fanno questa domanda. Se la pensione con la quota 100 dovesse avere un importo troppo basso rispetto alle aspettative, si potrebbe integrare l’assegno con la Rita fino alla pensione di vecchiaia? Analizziamo meglio le possibilità e le regole da applicare. Requisiti quota 100 e RITA: le due pensioni si possono cumulare? Da un lato sappiamo bene che la quota 100 richiede il compimento di 62 anni di età e 38 di contributi per il pensionamento.In seguito alla riforma contenuta nell’articolo 1, co. 168-169 della legge 205/2017 sull’articolo 1, co. 188-193, è…
-
Perchè la RITA non può essere utilizzata per arrivare alla quota 100 ma solo alla pensione di vecchiaia
Maturerò i requisiti per la quota 100 l’anno prossimo in quanto ho 61 anni e 39 anni di contributi.Ho richiesto al mio fondo ESPERO la R.I.T.A. in quanto ho una iscrizione al fondo di 15 anni e ho più di 20 anni di contributi.Mi rispondono che NON POSSO RICHIEDERLA in quanto la R.I.T.A. fa riferimento alla pensione di vecchiaia cioè a 67 anni. Ma se posso andare in pensione con la quota 100 perché non posso utilizzare la R.I.T.A.??? ( anticipando ad un massimo di cinque anni, a me ne serve solo uno, per la pensione ?)Se avete delle idee più chiare potete contattarmi ? O rispondermi via mail.Grazie della pazienza. In…
-
Nota della Unione Generale del Lavoro al Presidente del Consiglio dei Ministri, avv. prof. Giuseppe Conte, in materia di Mezzogiorno – Piano per il Sud
Scarica per Dettagli ————- Nota della Unione Generale del Lavoro alPresidente del Consiglio dei Ministri, avv. prof. Giuseppe Conte,in materia di Mezzogiorno – Piano per il SudIncontro del 29 luglio 2019Da uno studio elaborato dall’Unione Generale del Lavoro, già disponibile presso la Presidenza delConsiglio dei Ministri e il Parlamento, emerge il complessivo ritardo che investe il Meridione, Isolecomprese.Sintetizzando, le principali evidenze sono le seguenti:1. Il trasporto pubblico locale è fortemente deficitario nel Mezzogiorno;a. Il gap già consistente del 2000 si è ulteriormente ampliato: i posti per chilometronelle regioni meridionali sono meno della metà della media nazionale e due volte emezza inferiori rispetto al Nord.2. Dal 2000 al 2013, un terzo…
-
LACRIME E gIUSTIzIA
Scarica per Dettagli ————-
-
Ccnl CHIMICO-FARMACEUTICO: accordo sul Welfare
Scarica per Dettagli ————-
-
MEDIOBANCA: NELLA CLASSIfICA MONDIALE DELLE BANChE PER TOTALE DEGLI ATTIVI, IN CIMA GLI ISTITuTI CINES
Scarica per Dettagli ————-
-
COME SI “COSTRUISCE” LA PENSIONE
Scarica per Dettagli ————- L’Italia, come molti altri Paesi, adotta il sistema pensionistico “a ripartizione” fondato su unforte patto intergenerazionale: l’equilibrio tra entrate e uscite è garantito dal fatto che, attraverso iloro contributi, gli attuali lavoratori sostengono le prestazioni pensionistiche di quanti sono giàandati in pensione; a propria volta, questi cittadini vedranno quindi pagate le proprie pensioni grazieai giovani lavoratori del futuro, e così via.Ogni intervento sul sistema pensionistico deve (o quantomeno dovrebbe) tenere pertantoconto dell’importanza di mantenere questo delicato equilibrio, con una duplice finalità: la coesionesociale e l’ordine delle finanze statali, cui diventa necessario attingere nel caso in cui il saldo tracontributi versati e prestazioni previdenziali da erogare risulti…
-
L’UGL MANTOVA CON CAPONE A MILANO
Delegazione Mantovana della Ugl a Milano Il Segretario Generale Ugl Utl di Mantova RICCIO RENATO e colleghi della Ugl Scuola e AutoFerritranvieri Provinciali con Scalia Salvatore e Riccio Salvatore hanno preso parte al Congresso Utl Ugl di Milano. Renato RICCIO Ugl Mantova, condividendo le idee che altri Dirigenti Nazionali della Confederazione hanno esplicitato durante gli interventi, ribadisce la convinzione della necessità di avere un ruolo fondamentale nel fare attività sindacale nel mondo del lavoro oggi. Come ribadito anche dal Segretario Nazionale Capone Paolo, urge saper dialogare con tutti gli attori del mondo del lavoro dal Datore di lavoro al semplice iscritto con il quale ci si deve proporre e mai…
-
CAPONE PAOLO AL CONGRESSO UTL DI MILANO
Intervento ai Dirigenti Sindacali Ugl della Lombardia Il Segretario Nazionale della Ugl Capone Paolo Francesco è intervenuto, prima della sua pubblicazione del libro #POPULECONOMY – L’economia per le persone e non per le élites finanziarie – Prefazione di Matteo SALVINI – La Meta Serale, al Congresso della Utl Ugl Milano per l’elezione al successore della reggente BALLICO DANIELA ora Sindaco neo eletta di Ciampino. UBERTI RICCARDO da anni sindacalista dai tempi della Cisnal nonché Segretario Regionale Ugl Lombardia ora dovrà riprendere in mano con il chiaro intento di rilancio della Ugl Milano per un sempre doveroso crescere d’interesse che seguita la sigla sindacale ad avere soprattutto negli ultimi anni tra…
-
AL 3′ CONGRESSO UTL DI MILANO ANCHE L’UGL MANTOVA
AL 3′ CONGRESSO UTL DI MILANO ANCHE L’UGL MANTOVA Eletto Riccardo Uberti subentra a Ballico Daniela reggente, ora Sindaco di Ciampino. Al terzo Congresso Utl Ugl di Milano che si è tenuto in pieno centro a due passi da piazza Duomo al Palazzo Giureconsulti presso la Camera di Commercio di Milano si è svolta l’elezione del nuovo Segretario Generale Provinciale Territoriale di Milano. Uberti Riccardo Succede alla Reggente Daniela Ballico neo Sindaco di Ciampino nonché Dirigente sindacale anche Confederale, da anni in Ugl. Delegati della Lombardia con molti ospiti, di cui una nostra rappresentanza della Ugl Mantova con Scalia Salvatore Segretario Provinciale Scuola di Mantova e collega docente, insieme al…