Regali di Natale intelligenti: le 3 regole d’oro per costruire un tesoretto ai propri figli

Regali di Natale intelligenti: le 3 regole d’oro per costruire un tesoretto ai propri figli

Spread the love

Quali sono le regole d’oro da seguire per realizzare una rendita significativa.

Dal riscatto della laurea al fondo pensione, sono soltanto alcune delle idee regalo di contenuto finanziario suggerite dal Corriere della Sera in un recente approfondimento a cura di Pieremilio Gadda. I destinatari sono tutti i ritardatari che ad oggi non hanno ancora acquistato nulla per i loro figli più piccoli.

Più che regali di Natale originali, siamo di fronte a regali natalizi intelligenti, in grado di costituire un vero e proprio tesoretto per il futuro. Ecco quali sono le regole d’oro da seguire per realizzare una rendita significativa.

Iniziare il prima possibile

Una delle regole d’oro da tenere in considerazione ha per oggetto il fatto tempo: prima si comincia, meglio è. Se in passato uno degli strumenti più gettonati era il libretto postale intestato ai propri eredi, oggi il consiglio è di sfruttare il buono fruttifero dedicato ai ragazzi fino ai 16 anni, con un rendimento pari al 3% se si mantiene fino al 16° anno. Occorre prestare attenzione a non riscattarlo prima, dal momento che il rendimento crollerebbe allo 0,5 per cento lordo.

Considerare le spese

Un altro aspetto importante riguarda le spese e i benefici fiscali. Se si prende come punto di riferimento il fondo pensione, i contributi versati dai genitori sono deducibili fino a 5.164,57 euro. Se il genitore non raggiunge la soglia massima, automaticamente andrà a pagare meno tasse.

Controllare i costi

La terza e ultima regola d’oro ha per oggetto il controllo dei costi. A tal proposito, è fondamentale che le spese siano contenute. Prodotti finanziari tra virgolette appesantiti non fanno altro che diminuire il rendimento stesso, andando così a creare più di un rallentamento in un’ideale tabella di marcia che prevede come meta finale il raggiungimento di un obiettivo finanziario concreto.


Da: investireoggi.it


Rassegna Stampa Ugl Mantova

www.uglmantova.it

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.